lunedì 12 ottobre 2009

Un esercizio energetico per arrivare alla fine di una giornata sfiancante


"Attirare in sè l'energia della Terra"

Oggi mi è venuta voglia di condividere un esercizio energetico, che in tantissime occasioni mi ha salvato dall'addormentarmi in piedi sul posto di lavoro (sono operaia di III livello in una rubinetteria), o dall'accasciarmi sulla sedia con la testa ciondolante quando seguivo qualche conferenza o convegno noioso (nella mia ditta sono rappresentante della sicurezza, e spesso devo partecipare a questo genere di eventi).

Io ho il vizio di andare a letto molto tardi, perchè la giornata lavorativa mi porta via otto ore, e nelle restanti devo partecipare a certe iniziative FIM, fare la spesa, sistemare la mia casa alla bell'e meglio, preparare la cena e così via... Così sono costretta a dedicarmi a me stessa e a quello che mi piace fare durante le ore notturne. E il giorno dopo crollo. Penso che questo sia un problema di molti, vero?

L'esercizio che sto per proporvi ha lo scopo di rinvigorirvi momentaneamente. Questo vuol dire che appena avete l'occasione di recuperare un po' di sonno (e vi consiglio di cercarvela al più presto), vi metterete a dormire, chiudendo un attimo la porta su tutto il resto: il sonno è una cosa fisiologicamente fondamentale, non se ne può fare a meno (è' quello che continuo a ripetere anche a me stessa, ma dopo un paio di giorni ricasco sempre nelle mie cattive abitudini).

Ma veniamo all'esercizio. Io lo chiamo "Attirare in sè l'energia della Terra". Mi sono ispirata a una pratica che Silver RavenWolf nel suo "Calderone Magico" ha battezzato "Il Cerchio di Stelle". So che adesso molti "puristi", al nome di quest'autrice, avranno fatto una smorfia... poco m'importa. A me la RavenWolf piace, le sue tecniche sono semplici ed efficaci e per me hanno funzionato in molte occasioni. Questa pratica più che mai.

Quest'esercizio può essere utile a tutti: mamme, casalinghe, operai, impiegati, e tutti i lavoratori in generale, che si dedichino alla Magia Naturale oppure no.

1) State in piedi ed eretti, con le gambe leggermente divaricate, i piedi ben piantati al suolo.

2) Tenete il braccio destro lungo il fianco, con la mano aperta e il palmo rivolto a terra. L'altro braccio è invece proteso in avanti, leggermente inclinato verso il basso: la mano dev'essere all'altezza dell'inguine, aperta con il palmo rivolto verso l'alto. *

3) Stringete a pugno la mano sinistra, come se steste impugnando il coperchio di un pentolone.

4) Ora incominciate a sollevare lentamente il braccio sinistro davanti a voi, come se aprendo il coperchio del pentolone immaginario, tiraste dentro di voi anche le energie della Terra. La visualizzazione dev'essere spontanea, se chiudete gli occhi vi riuscirà meglio. Il gesto del braccio che si solleva dev'essere comunque molto lento.

5) Mentre sollevate il braccio, dovreste sentire un'ondata di energia salire in verticale attraverso il vostro corpo, come se voi foste una piscina che si riempie d'acqua dal basso. Il livello dell'energia sale man mano che sale il vostro pugno (e il coperchio del pentolone) davanti a voi. Potreste sentire un formicolio, un calore, o semplicemente un senso di rigenerazione nel vostro corpo.

6) Quando il coperchio arriva all'altezza della vostra faccia, incominciate ad arcuare il braccio. Il coperchio dovrà infatti salire fin sopra la testa. Il vostro pugno alla fine del movimento deve giungere a una distanza di circa 20-30 cm. al di sopra della testa.

7) Rimanete così in tensione per una decina di secondi. Sentite la tensione dell'energia salita dalla Terra, che ora vuole "esplodere" fuori dalla vostra testa. Ma voi la terrete lì ferma ancora un pochino, perchè abbia il tempo di rigenerare le vostre energie personali.

8) Ora scagliate il braccio in avanti e verso l'alto, proprio come se steste lanciando un sasso in un lago di fronte a voi. Ora che ha compiuto il suo lavoro, l'energia salita dalla Terra può esplodere ed essere restituita all'Universo. Se volete potete immaginare di sentire nella vostra testa il suono di un'esplosione, o potete anche gridare qualcosa come "Buumm!" ((se siete all'interno della toilette del vostro posto di lavoro ve lo sconsiglio per ovvi motivi: in ogni caso gridare non è strettamente necessario ai fini della riuscita dell'esercizio).

9) Qualsiasi sia la religione a cui appartenete, dopo aver concluso quest'esercizio non dimenticate di ringraziare la nostra Madre Terra. Chi pratica Magia Naturale e chiunque sia abituato a fare esercizi bioenergetici, meditazione o Yoga può radicarsi, centrarsi e così via. Ma credo che anche un semplice ringraziamento mentale possa coronare degnamente la fine di questa pratica.

Come vi ho già fatto intendere, questo esercizio si può fare in qualsiasi momento della giornata. Basta chiudersi in un bagno e nessuno ci disturberà. Dura meno di una minzione, quindi nessuno vi guarderà in modo strano quando uscirete dalla toilette.

Esistono in realtà tantissimi altri modi di attirare le energie della Terra dentro di noi. Questo mi è sembrato uno dei più semplici ed efficaci, non richiede grandi capacità di visualizzare, concentrarsi, respirare in modi particolari. Cercate solo di mantenere un respiro regolare, e di concentrarvi sull'immagine di questo enorme coperchio. Credo che chiunque, anche la persona meno allenata possa arrivare alla fine dell'esercizio con la soddisfacente sensazione di essere notevolmente più in forma di quando ha cominciato.


* Silver RavenWolf indica la posizione delle braccia invertita: braccio sinistro verso il basso, braccio destro teso in avanti. Provate in entrambe i modi, e vedete quello che vi si conface di più. Inoltre la RavenWolf non specifica di partire dall'inguine: sembra sottintendere che il movimento di sollevamento debba partire dal plesso solare. Io preferisco farlo partire dalla base della spina dorsale, perchè è lì che si trova il centro energetico che ci collega alla Terra.


Le prime due immagini di questo post sono state scannerizzate dal libro di mia proprietà "Il Tesoro di Masquerade" di Kit Williams, tradotto e reinventato per l'Italia da Joan Arold e Lilli Denon, Emme Edizioni; l'autore delle illustrazioni non è citato nel libro. La terza immagine è stata scannerizzata da una delle carte di mia proprietà facenti parte de"L'Oracolo dei Druidi" di Phillip e Stephanie Carr-Gomm, Edizioni Il Punto d'Incontro. L'autore dell'illustrazione è Bill Worthington.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails